E3 2018 – Conferenza Microsoft

Tiriamo le somme sulla conferenza di Microsoft, che ha saputo regalarci tante sorprese oltre che rassicurarci con alcune certezze.

Vi posso garantire che non è facile tenere a mente tutti gli annunci presentati da Microsoft in quest’ultimo E3. Con un ritmo incalzante e tanti annunci importanti, posso sbilanciarmi nel dire che è stata una delle conferenze migliori della casa di Redmond.

HALO INFINITE

La line up di Xbox inizia col botto, con il teaser trailer di Halo Infinite, nuovo capitolo della fortunata saga, che ha avuto nella conferenza la conferma d’uscita. Il titolo, sviluppato da 343 Industries, girerà con il motore Slip Space Engine.

Come potete vedere nel trailer sottostante, Halo Infinite è il ritorno di Master Chief; inoltre, il video, pone la propria attenzione sulle ambientazioni del titolo, proprio per dare prova del nuovo Engine di gioco.

Il gioco sarà esclusiva Xbox OneWindows 10. Non è ancora stata annunciata una data d’uscita.

In seguito, Phil Spencer ha riproposto l’impegno di Microsoft di creare una community unita, connessa in tutto il mondo, e accomunata dalla passione per il medium videoludico. Questo amore e passione sprona, secondo Spencer, le software house a fare sempre di più. Durante l’E3 di Microsoft verranno, perciò, presentati 50 giochi, 18 esclusive e ben 15 anteprime mondiali.

ORI AND THE WILL OF THE WISPS

Un’altra esclusiva Microsoft, sia per PC che per Xbox OneOri and the Will of the Wisps è il sequel dell’apprezzatissimo Ori and the Blind Forest. Il trailer d’annuncio presenta alcuni scenari molto ispirati, dal comparto artistico e sonoro molto pregevoli. Inoltre, sembrano essere presenti delle meccaniche di gameplay inedite rispetto al primo capitolo. La data d’uscita del gioco è prevista per il 2019.

SEKIRO: SHADOWS DIE TWICE

Primo titolo presentato in anteprima mondiale nello show di MicrosoftSekiro: Shadows Die Twice, sviluppato da Activision From Sotìftware arriverà su Xbox OnePCPlayStation 4 nel 2019. Il titolo, ambientato in Giappone, ci farà vestire i panni di un combattente con una peculiare particolarità fisica: ha una protesi che può fungere da rampino e che ci permetterà di compiere azioni e sequenze spettacolari; i combattimenti, forti di questa meccanica, paiono molto frenetici. Qui sotto potete vedere il trailer del gioco.

FALLOUT 76 e l’arrivo di FALLOUT 4 nel Xbox Game Pass

Poche ore prima della conferenza Bethesda, la software house fa capolino sul palco Xbox, mostrando un nuovo trailer su Fallout 76. Nel trailer possiamo ammirare il paesaggio post-apocalittico caratteristico di Fallout, ma sembrerebbe essere ambientato poche decadi dopo la guerra nucleare, oltre che un primo incipit di storia… Il gioco sarà pre ordinabile a partire dal 15 giugno.

Oltre a ciò, Pite Hines ha annunciato che Fallout 4 si aggiunge all’offerta di Xbox Game Pass, gratuito per tutti gli abbonati.

CAPTAIN SPIRIT

Altra world premier nella conferenza Microsoft, con l’annuncio di un titolo di Square Enix DontnodCaptain Spirit. Il titolo, ambientato nello stesso universo di Life is Strange, ci metterà nei panni di un bambino dalla fervida immaginazione. Sarà proprio la fantasia del bimbo un elemento importante e preponderante del gameplay del gioco. Captain Spirit sarò disponibile gratuitamente dal 26 giugno su PlayStation 4Xbox One PC.

CRACKDOWN 3

Microsoft ha mostrato un nuovo trailer di Crackdown 3, la cui data d’uscita, dopo un rinvio ufficiale, è stata fissata per febbraio 2019. Il filmato mostra diverse sequenze di gioco tratte dalle fasi di shooting, d’esplorazione e di guida, con uno sguardo anche alle abilità usufruibili dal giocatore.

NIER: AUTOMATA

Come già trapelato in giornata, NieR: Automata arriva anche su Xbox One. L’edizione Become as Gods includerà, oltre che al gioco base, il DLC 3C3C1D119440927, il Grimoire Weiss Pod, la Retro Red Pod Skin, la Retro Grey Pod Skin, la Cardboard Pod Skin e il The Machine Lifeform Mask Accessory.

METRO EXODUS

Altra anteprima mondiale sullo schermo di XboxDeep Silver 4A Games hanno mostrato un nuovo trailer gameplay di Metro Exodus, che mostra le avventure di Artyom e della banda di Spartan. Il titolo sarà ambientato sul Volga e, come visionabile dal trailer, sarà possibile una massiccia personalizzazione del proprio arsenale. Prima di lasciarvi al trailer, vi ricordiamo che Metro Exodus sarà disponibile dal prossimo febbraio su PCXbox One PlayStation 4.

KINGDOM HEARTS 3

Con l’intervento di Phil Spencer, è stato mostrato un nuovo trailer di Kingdom Hearts 3, primo capitolo della saga a comparire nel parco titoli di Xbox. Presenti i mondi di FrozenRalph SpaccatuttoToy Story, Rapunzel e molti altri…

Il titolo sarà disponibile dal 29 gennaio su Xbox One PlayStation 4.

SEA OF THIEVES CURSED SAILS E FORSAKEN SHORES

Sono stati annunciati i contenuti post lancio per Sea of Thieves, i DLC Cursed Sails Forsaken Shores, che saranno disponibili rispettivamente a luglio e a settembre.

BATTLEFIELD V

Nella conferenza della  casa di Redmond c’è stato spazio anche per un titolo già annunciato il giorno precedente, durante l’EA PLAYBattlefield V si mostra in un nuovo trailer incentrato sulla storia, e sarà ambientato nel Nord Europa. Il titolo sarà disponibile dal 29 ottobre 2018 per Xbox OnePC PlayStation 4.

FORZA HORIZON 4

Un’esclusiva storica di Microsoft si mostra in uno spettacolare trailer. Forza Horizon 4 propone un open world online condiviso da tutta la community; il mondo di gioco è influenzato dal cambiamento delle stagioni, che modificheranno l’universo di gioco e l’approccio dei giocatori ad esso. Il titolo, ambientato in Gran Bretagna, include oltre 450 automobili. Forza Horizon 4 sarà disponibile dal 2 ottobre su Xbox OneXbox One  PC.

Altro annuncio dalla non trascurabile importanza è l’acquisizione da parte di Microsoft, di ben cinque studi first party; infatti, durante la conferenza, Phil Spencer ha annunciato l’acquisto di ben quattro software house e l’apertura di un nuovo studio chiamato The Initiative. Le software house acquistate dalla casa di Redmond sono Playground Games (Forza Horizon), Ninja Theory (DMC Devil May CryHeavenly SwordHellblade Senua’s Sacrifice) e Compulsion Games (We Happy Few). Durante quest’anno, Microsoft, aveva più volte dichiarato di voler puntare maggiormente sui titoli first party, e questa azione di marketing darebbe conferma di ciò.

WE HAPPY FEW

Dopo uno slittamento sulla data d’uscita, We Happy Few fa di nuovo parlare di sé tramite un nuovo trailer.

PLAYER UNKNOWN’S BATTLEGROUND

Durante la conferenza, è stato mostrato un trailer con tutte le novità previste per la versione Xbox One di Player Unknown’s Battleground. Tramite il trailer sono state presentate delle mappe inedite, nuovi oggetti e possibilità di customizzazione inedita. Durante l’estate sarà possibile giocare nella mappa Sanhok (già presente su PC), mentre in inverno arriverà la modalità guerra.

TALE OF VESPERIA DEFINITIVE EDITION

Il titolo JRPG di Bandai Namco, sbarca nella current gen con Tale of Vesperia Definitive Edition. Durante la conferenza è stato mostrato il trailer del gioco, una remaster del titolo che uscì nel 2009 per le piattaforme Xbox 360 PlayStation 3. Il titolo uscirà durante l’inverno del 2018, per Xbox One PlayStation 4.

THE DIVISION 2

Altra world premier per Microsoft. Durante la conferenza è stato confermato The Division 2, ambientato a Washington D.C. Il titolo si mostra con un nuovo trailer, oltre che con un video gameplay. Il gioco sarà disponibile da marzo 2019 su PlayStation 4Xbox OnePC.

La conferenza, giunti a questo punto, chiama l’intervento di Ashley Speicher, Head of Engineerind di Microsoft, che richiama l’attenzione sul Xbox Game Pass, come grande idea e innovazione del gaming. Speicher ha annunciato un aggiornamento del servizio, che permetterà di usufruire con maggiore velocità ai titoli presenti nel servizio. Nuove inclusioni del Xbox Game Pass saranno la Halo Master Chief Collection, in uscita verso la fine di quest’anno, Forza Horizon IV Crackdown 3. Inoltre saranno presenti dei titoli di terze parti, integrati nella libreria del servizio ogni mese. Da oggi, invece, nel Xbox Game Pass saranno presenti The DivisionThe Elder Scrolls Online Tamriell UnlimitedFallout 4.

SHADOW OF TOMB RAIDER

Shadows of Tomb Raider si mostra con un nuovo trailer realizzato con il motore di gioco. Il titolo sarà ambientato nell’America del sud, dove la nostra Lara si ritroverà alle prese con un’apocalisse Maya, la cui incombenza potrà essere fermata solamente da lei. Il titolo sarà disponibile dal 14 settembre per PlayStation 4Xbox One PC.

DEVIL MAY CRY 5

A dare conferma alle indiscrezioni uscite negli ultimi mesi, durante la conferenza è stato presentato il trailer di Devil May Cry 5. Il video di presentazione ci mostra il ritorno di Nero, oltre alla figura di una donna, che potrebbe fiancheggiare il protagonista nelle battaglie. Sembrerebbe essere presente nel trailer anche Dante a bordo di una moto, ma non è ancora stata confermata la possibilità di selezionarlo come personaggio giocabile. Il titolo dovrebbe arrivare nel 2019 per Xbox OnePC PlayStation 4.

CUPHEAD: THE DELICIOUS LAST COURSE

Microsoft ha annunciato un’espansione per l’apprezzatissimo run-and-gun di Studio MDHRCuphead: The Delicious Last Course aggiungerà delle “dolci novità”: sarà aggiunto un nuovo personaggio giocabile, Ms. Chalice, che affiancherà Cuphead e Mugman; inoltre verrà aggiunta una nuova isola con nuovi boss da affrontare e nuove armi da utilizzare. Il DLC sarà disponibile nel 2019.

TUNIC

Presentato come esclusiva temporanea nella conferenza MicrosoftTUNIC si è fatto conoscere con un nuovo trailer. Fortemente ispirato a The Legend of Zelda, il titolo ha come protagonista una piccola volpe, intenta ad esplorare un vasto mondo molto dall’aspetto molto ispirato. Il titolo non ha ancora una data d’uscita.

JUMP FORCE

Sul palco di Microsoft arrivano a scontrarsi i protagonisti di Jump Force, un crossover picchiaduro in 3D. I protagonisti mostrati nel trailer sono Goku, Monkey D. Rufy e Naruto, ma alla fine del trailer fa l’apparizione un nuovo personaggio…

Il titolo uscirà nel 2019 per le piattaforme Xbox OnePC PlayStation 4.

SESSION

Prodotto da una campagna kickstarter di successo, Session si è mostrato con un trailer sul palco di Microsoft. Il trailer, sebbene non contenga nessun elemento di gameplay, ci mostra l’atmosfera del titolo. Ancora in lavorazione per Xbox One e PC, il gioco non ha ancora una data d’uscita.

DYING LIGHT 2

Altro world premier nella conferenza Microsoft: Dying Light 2 si presenta sul palco con un trailer incentrato sulla storia, dove possiamo dare un primo sguardo alle ambientazioni, ai nemici e alle armi presenti nel gioco. Il titolo non ha ancora una data d’uscita, ma il gioco uscirà sulle piattaforme Xbox OnePc PlayStation 4.

BATTLETOADS

Durante la conferenza è stato annunciato Battletoads, in esclusiva Microsoft. Il trailer d’annuncio non fa trapelare molti dettagli sul titolo, ma il potremo saperne di più in futuro. Il gioco sarà disponibile sin dal day one su Xbox Game Pass, e i possessori di Xbox One X avranno la possibilità di farlo girare in 4K. L’uscita del titolo è prevista nel 2019.

JUST CAUSE 4

Come già trapelato in rete nei giorni scorsi, Just Cause 4 uscirà il 4 dicembre di quest’anno su Xbox OnePC PlayStation 4. Il trailer d’annuncio presenta la storia e i personaggi, il tutto condito con una buona dose di spettacolarità.

GEARS OF WAR 5, GEARS POP E GEARS TACTIS

A sorpresa, sul palco di Microsoft sono stati annunciati ben tre titoli appartenenti all’universo di Gears of War.

Gears Pop è un titolo per dispositivi mobile a tema Funko PopGears Tactis è uno spin-off della saga con meccaniche da strategico a turni, mentre Gears of War 5 è il nuovo capitolo della famosa e fortunata serie di TPS in esclusiva Microsoft.

Soffermandoci sul trailer di quest’ultimo titolo, ci viene presentata “un’infarinatura” sulla storia del nuovo capitolo: vediamo JD Fenix, molto cambiato e non solo nell’aspetto. La storia dovrebbe coinvolgere tutti i personaggi conosciuti nel capitolo precedente, che seguiranno Kait in un lungo e pericoloso viaggio. La seconda parte del trailer, invece, si focalizza sul gameplay di gioco.

Gears of War 5 dovrebbe arrivare per le piattaforme PC Xbox One a fine 2019.

CYBERPUNK 2077

Finale con il botto nella conferenza Microsoft. Proprio quando la conferenza sembrava giunta al termine, Cyberpunk 2077 si mostra per la prima volta sul palco, con un trailer che ci fa immergere nell’ambientazione cyberpunk futuristica nata dalle menti di CD Projekt RED. Qui di seguito potete trovare il trailer del gioco.

Cosa ne pensate della conferenza Microsoft all’E3 di quest’anno? Scrivetelo qui sotto nei commenti!

E non dimenticatevi di seguire i nostri Raiden Midna Playerinside su Playerinsidue e  alla scoperta delle molte novità che quest’ultimo E3 ci sta promettendo!

Segui gli ulteriori approfondimenti su Playerinside.it per non perderti nessuna novità!

Commenti

commenti

Nata a Torino nel 1994, si appassiona sin da bambina ai videogiochi. Non possedendo alcuna console, la Sofia di cinque anni si destreggiava tra i cabinati in sale giochi del suo paese e il computer della sua vicina di casa e eterna amica, con cui ha condiviso tutti i titoli più memorabili della sua infanzia. I videogiochi rimangono la sua passione e spera che, un giorno, possano diventare anche il suo lavoro.