Anche Xbox vuole il cross-play con PS4 su Fortnite

Non è una novità: Xbox si è sempre resa disponibile ad aprire al cross-play online con giocatori su PlayStation, ricevendo quasi sempre un due di picche dall’altro lato.

L’ultima vicenda riguarda Fortnite, la Battle Royale free-to-play sviluppata da Epic Games. Come è noto, a breve sarà rilasciata la versione mobile del titolo per iOs e Android, sulla quale si potrà giocare non solo contro utenti su dispositivi mobile, ma anche contro quelli che utilizzano PC, Playstation 4 e Xbox One.

Vedendo fattibile questo tipo di cross-play fra mobile e piattaforme “casalinghe”, l’utenza ha richiesto a gran voce anche la possibilità di poter giocare fra Xbox One e PlayStation 4. Epic Games non ha mai negato il fatto di voler portare tale feature per lo scontro online su piattaforme differenti, definendo la cosa come “possibile senza particolari impedimenti tecnici”.

Anche Xbox, come sempre, è incline a portare il cross-play con PlayStation su Fortnite e a ribadirlo è lo stesso Capo della Casa di Redmond, Phil Spencer. Ad un tweet di un utente che esprimeva al boss di Xbox la volontà di avere il cross-play fra XB1 e PS4, Spencer ha risposto con un secco “Anch’io”, con la successiva controrisposta da parte dell’account ufficiale di Fortnite che con un gioco di parole ha confermato la propria decisione di voler portare lo scontro fra utenti Xbox e PlayStation.

L’intoppo, come sempre, arriva da Sony che, come già dichiarato in passato, non vuole aprire al cross-play con Xbox per motivi di sicurezza verso i propri utenti. Pare che Epic Games abbia chiesto da tempo a Sony di poter arrivare la funzione cross-play con Xbox, ma sembrerebbe che la casa giapponese abbia ancora una volta negato alla software house di inserire tale feature.

Finirà mai questa chiusura di Sony in sé stessa, vista la grande richiesta di cross-play da parte di tutta l’utenza per quasi ogni titolo che potrebbe supportarlo tranquillamente?

Commenti

commenti

Nato nel 1993, per quei pochi che lo conoscono su internet è VenomA7X. Originario della provincia di Lecce, si è trasferito da qualche anno a Torino. Ha iniziato a videogiocare all'età di 5 anni, quando i suoi genitori gli regalarono una PS1 e da quel giorno non ha mai più smesso. Nonostante possieda la PS4, preferisce il PC come piattaforma su cui giocare e gli RPG come genere preferito.

Leave a Reply